Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

giovedì 13 agosto 2009

Macchia mediterranea

Con questo post concludo la serie di foto del Gelsomineto presentandovi la flora e la fauna di questo promontorio!

IMG_3468 IMG_3469 IMG_3476 IMG_3480 IMG_3502

IMG_3477

una salina naturale

IMG_3484

IMG_3498

IMG_3471 IMG_3485

A sinistra alti cespugli di mirto delimitano un sentiero, a destra ciuffi di statice crescono in una fenditoia rocciosa

IMG_3489

Statice vulgaris

IMG_3491 IMG_3494

Profumatissimo timo!

IMG_3496

Bupleurum Spinosum, un cespuglio spinoso di 3 m di diametro

IMG_3504IMG_3505

Pere selvatiche e bacche di salsapariglia

IMG_3506

Un enorme cespuglio di Lentisco, pianta mediterranea molto profumata

IMG_3503

Carlina Racemosa

IMG_3475

Lucertolone

Buona giornata a tutti!  Rosi!



12 commenti:

Giuliana ha detto...

Che meraviglia! Le tue foto trasmettono bene la bellezza della tua terra, sembra persino di sentire le fragranze dei cespugli odorosi...
Un abbraccio

Miriam ha detto...

Molto bello questo post fotografico-odoroso!!!! Siiii, si sentono tutti i profumi dal mare alle erbe aromatiche che sono una meraviglia, sei un'ottima fotografa, anch'io amo tantissimo fotografare in questo modo, catturare i particolari più piccoli e curiosi come un'erbetta o una lucertola! Il tuo mare somiglia tantissimo al mio, peccato che quest'anno ho il rifiuto...è la prima volta che mi succede...mah!
Ciao e grazie ancora per il tuo ultimo commento da me...sei adorabile!!!
Bacioni con super schiocco!

.C annA ha detto...

B E N T O R N A T A A A A !

Che foto e che posti da favola!

Mi chiedo solo come farai a riprendere il trantran quotidiano dopo aver soggiornato in Paradiso?!?!?!

;)

Cialla ha detto...

Mi ero persa il tuo primo post dopo il rientro, pensavo che saresti rimasta lì per tutto agosto, quindi bentornata!!!!!
Dimmi che le foto non sono finite ti prego!!! Non c'è niente di piu' bello che un mare limpido e una spiaggia poco affollata, ma immagino che in sicilia l'acqua sia limpidissima ovunque. Non sei in piena fase malinconica tipo pubblicità costa crociere? :))) solo io ne subisco l'effetto?
Alessandra

Anonimo ha detto...

finalmente sei tornata ,pensavo che tornavi per settembre, bello bello che sei dinuovo con noi,ci sei mancata tantissimo .Le foto sono meravigliose come sempre,spero che ti sei goduto il tuo meritato riposo,un abbraccio e un grande bacetto dal piccolo principe ciao Patrizia

Rosi Jo' ha detto...

@ Giuliana, è proprio così, il profumo di queste essenze mediterranee è veramente intenso, soprattutto alle 3 del pomeriggio con 42° all'ombra. Quel giorno dopo aver scattato le foto ho avuto un mancamento e non ci sono più ritornata. Speriamo che almeno tu trovi un caldo più vivibile rispetto a fine luglio. Buone vacanze!!!!!!!

@ Miriam, sono contenta che le foto ti piacciano. speriamo che dopo il tuo periodo di riposo e di restauro tu possa vedere il tuo mare con serenità. Vivi vicino al mare? Grazie per la tua gentilezza

@ Scara, hai colto nel segno come sempre. Non riesco a concludere niente, sono creativamente fuori uso.

@ Alessandra, magari poter rimanere tutto il mese, però metà famiglia era già ritornata e io sono stata divisa tra passione e ragione, fra radici e fronde e frutti.

@ Patrizia, grazie per il bentornata anche voi mi siete mancate tutte e sono felice di poterti leggere! Chissà quanto sta crescendo in fretta e come ti riempe di gioia il tuo piccolino, dagli uno strabacione da parte mia!

Unknown ha detto...

Che bella spiaggia! Tranquilla, ma tutta da esplorare!!! Nonostante preferisca la montagna, verrei di corsa al mare lì!!! Bacioni e buon Ferragosto!!!

Rosi Jo' ha detto...

Ciao Barbara , grazie per i complimenti, anche a me piace molto la montagna soprattutto d'estate, ma io il mare ce l'ho nel DNA...
Un abbraccio affettuoso e buon ferragosto anche a te Rosi

Lorella ha detto...

Meraviglioso questo post fotografico-odoroso!!!! Le foto tramettono tutti i profumi, dal mare della tua Sicilia che è stupendo, alle erbe aromatiche che sono meravigliose, come le tue foto che sono semplicemente favolose. Sai catturare i particolari più belli e suggestivi tanto che sembra di esserci in questi luoghi meravigliosi!!!! Ciao carissima Rosi un forte abbraccio ed un grande bacio e a presto........ci vediamo a scuola!!!! Io inizio domani purtroppo le ferie sono finite!! CIAO E TI PREGO RISPONDIMI....

Barbara ha detto...

Ciao Rosi, conosco benissimo la pineta del Gelsomineto, è a pochi Km da casa mia... ma queste tue foto, hanno colto dei particolari straordinari! Complimenti conterranea e a presto!

Barbara ha detto...

Ciao Rosi, mi fa piacere che non ti sia sfuggiato il mio commento!
Io sono di Augusta, ma per amore mi sono trasferita a Floridia... come vedi, proprio a pochi km dalla pineta!
Il tuo blog mi aveva colpito anche prima di scoprire le tue origini... poi è stata una gran bella sorpresa!
Ti faccio i miei complimenti per tutto ciò che realizzi, per il gusto, per le foto, per la creatività... per la passione che ci metti! Complimenti davvero...
Ah dimentiavo, ti avviso che mi vedrai spesso "bazzicare" nel tuo blog (sembra una minaccia ihih)!
A presto, Barbara

Anonimo ha detto...

Hurrah, that's what I was exploring for, what a stuff! existing here at this web site, thanks admin of this site.

Here is my homepage ... click here

Related Posts with Thumbnails